Chi siamo
Un sogno diventato realtà
Dopo Alessandro, GianCarlo, Davide, Sergio e Marco i cinque amici che nel 2005 hanno costituito “ LA MASERA “ il millesimo 2024 ha portato con sé un’importantissima novità : dopo 18 anni di profondo impegno e appassionata abnegazione, i cinque soci fondatori de “LA MASERA” hanno lasciato il testimone al noto imprenditore del territorio Canavesano, MICHELE BARDUS, che ha deciso di investire nel territorio dove ha già ottenuto brillanti successi in altri settori.
Il primo obbiettivo di MICHELE BARDUS e quello di costruire una nuova Cantina con aree annesse alle degustazioni e sale eventi; per questo ha da poco acquisito “Cascina MOIA” con annessi tre ettari di nebbiolo già vitati. Situata in collina nel comune di Viverone, sovrasta il lago con una vista mozzafiato. A fianco di questa nascerà un “Bed e Breakfast” immerso nelle vigne.
Il secondo obbiettivo e quello di portare la Masera a una nuova dimensione con un crescente posizionamento nel mercato locale, nazionale ed internazionale.
La Masera con l’avvento della nuova proprietà conta una superficie vitata di circa 10 ettari, e altri 5 ettari pronti da vitare, situati nei comuni di Settimo Rottaro, Piverone e Viverone, tra le colline dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, in Provincia di Torino e Biella, nell’area Nord del Piemonte denominata Canavese: e la zona tipica del vigneto Erbaluce, che su queste colline trova la sua massima espressione qualitativa.
Il desiderio e quello di far rivivere la produzione dell’Erbaluce Passito, che si narra nato proprio dalle mani sapienti dei contadini di queste terre.
La scelta del nome e significativa di uno dei valori che maggiormente ci caratterizzano: il forte legame con il territorio e la sua autenticità.
Infatti “masere” e l’appellativo locale che si usa per indicare i grossi muri di pietra che demarcano i campi, esattamente come quelli che sostengono nei terrazzamenti gran parte delle nostre vigne.
La filosofia de La Masera è di produrre vino di alta qualità, autentico e leale, coniugando il buon senso ereditato dai “nonni” con le migliorie messe a disposizione dalla scienza e tecnica dei giorni nostri, dando vita a un prodotto che nasce dall’anima, figlio di un territorio unico, attraverso l’interpretazione semplice, ma ricca di passione e rispetto del territorio.
I numeri
- 20 anni di vinificazione
- 8 ettari di vigneto
- 12 tipologie di vino
- 40.000 bottiglie prodotte
Cosa facciamo
- Per passione produciamo vino
- Vinifichiamo Erbaluce Autoctono D.O.C.G.
- Curiamo la vigna 365 giorni all’anno, anche a Natale!
- Continuiamo ad emozionarci…
- Apriamo la cantina a visitatori e appassionati
- Il nostro Obbiettivo: costruire una nuova cantina
Emozione e identità
- Passione
- Autenticità
- Entusiasmo
La nostra storia
Un’emozione che dura dal 2005
2024
Dopo Alessandro, GianCarlo, Davide, Sergio e Marco i cinque amici che nel 2005 hanno costituito “ LA MASERA “ il millesimo 2024 ha portato con sé un’importantissima novità : dopo 18 anni di profondo impegno e appassionata abnegazione, i cinque soci fondatori de “LA MASERA” hanno lasciato il testimone al noto imprenditore del territorio Canavesano, MICHELE BARDUS, che ha deciso di investire nel territorio dove ha già ottenuto brillanti successi in altri settori. Il primo obbiettivo di MICHELE BARDUS e quello di costruire una nuova Cantina con aree annesse alle degustazioni e sale eventi; per questo ha da poco acquisito “Cascina MOIA” con annessi tre ettari di nebbiolo già vitati. Situata in collina nel comune di Viverone, sovrasta il lago con una vista mozzafiato. A fianco di questa nascerà un “Bed e Breakfast” immerso nelle vigne. Il secondo obbiettivo e quello di portare la Masera a una nuova dimensione con un crescente posizionamento nel mercato locale, nazionale ed internazionale.
2020
Festeggiamo 15 anni in un anno globalmente difficile!
Ma la vite non si ferma e noi continuiamo a perseguire la nostra filosofia di produrre vino di qualità, autentico e leale, coniugando il buon senso ereditato dai “nonni” con le migliorie messe a disposizione dalla scienza e tecnica dei giorni nostri,
A coronamento di questa nostra interpretazione di far vino arriva uno dei massimi riconoscimenti a cui potevamo ambire: i 3 bicchieri Gambero Rosso!!!
2019
…ed ancora impiantiamo un nuovo vigneto, questa volta di Nebbiolo!!!
2017
Una qualità crescente. Festeggiamo il 10° anno di vinificazione, la prima produzione risale infatti al 2007… passione e qualità continuano di anno in anno!
2018
20.000 bottiglie
Proseguiamo con la crescita dell’azienda, sono aumentate le vendite; le prime vigne sono tutte in produzione ed allora procediamo ad impiantare un nuovo vigneto di Erbaluce.
2016
20.000 tonde tonde. La nostra crescita continua: quando la produzione annuale arriva a toccare le 20.000 bottiglie pensiamo che i nostri vini emozionano sempre più cuori…
2015
Festeggiamo il 10° anno di passione e qualità, di lavori e sogni insieme!
2014
Il sogno che si avvera. La Masera ottiene recensioni su tutte le principali Guide nazionali, mentre altre a livello internazionale si scrivono le prime valutazioni.
2012
10.000 tonde tonde. Quando la produzione annuale arriva a toccare le 10.000 bottiglie pensiamo: “Grazie di cuore a chi si emoziona insieme al nostro vino”.
2011
Bollicine: c’è solo un metodo, quello classico! Parte il progetto “Spumanti Metodo Classico” Erbaluce e Rosato...
2010
Si sorride, si guarda al lavoro svolto, si chiudono gli occhi e si pensa “che gioia!” Ecco cosa ci siamo detti quando sono arrivati i primi riconoscimenti a livello nazionale.
2007
Dopo due anni di lavori siamo pronti per la prima commercializzazione di 2 tipologie di vino.Si comincia con 2.000 bottiglie.
2009
5 anni! Procediamo con l’ampliamento delle tipologie di vino prodotto e, nel frattempo, otteniamo i primi riconoscimenti locali.
2006
Il nostro sogno a colori. La Masera disegnata.Tra bozzetti, disegni, cartoncini e colori nascono le prime etichette…
2005
Inizia la storia de La Masera.
La Masera nasce quasi per gioco. Un gioco che abbiamo sempre sognato di fare, fin da bambini…
Apriamo la cantina
a visitatori e appassionati